App per camminare e correre, le migliori per chi ama tenersi in forma

 Vuoi mantenerti in forma? Scopri tutte le app per camminare e correre pensate per chi desidera fare movimento in modo costante, senza grosse spese e con qualche premio

App per camminare e correre, le migliori per chi ama tenersi in forma


Tempo di lettura:

Spesso si sente l'esigenza di tornare in forma e iniziare ad acquisire abitudini sane per farle proprie. Ma trovare l'attività fisica che fa per noi, che si concili con le esigenze di lavoro e famiglia, che ci permetta di muoverci con costanza senza grosse spese, non è così semplice.

Allenarsi infatti non è soltanto sinonimo di fatica fisica, ma soprattutto di forza di volontà e costanza che a volte vengono però a mancare a causa del lavoro, degli impegni e della frenesia quotidiana. Le cose si complicano poi se non si ha qualcuno che ci aiuti a trovare la giusta motivazione e mantenere la costanza, come un amico o magari un personal trainer.

Come tornare quindi ad allenarsi con la giusta costanza e, cosa ancor più importante, divertendosi? Sarà sufficiente solamente il nostro smartphone, uno strumento che non solo ha rivoluzionato il modo di comunicare, ma anche il modo di fare attività fisica attraverso una serie di applicazioni che ci permettono di mantenerci in forma a costo zero.

Stiamo parlando delle innumerevoli applicazioni pensate per la camminata e per la corsa che possono monitorare i nostri movimenti, calcolando i passi giornalieri e le calorie bruciate, per aiutarci a fare attività fisica, anche con piani personalizzati, senza però rinunciare al divertimento e magari con qualche piccola ricompensa.

I benefici della camminata e della corsa

Prima di passare alla lista delle app migliori per allenarsi camminando e correndo è bene sapere che camminare o correre non solo fa bene alla salute, ma anche all'umore perché, grazie all'endorfina e alla serotonina prodotte durante l'attività fisica, aiuta a contrastare l'azione del cortisolo, l'ormone dello stress, e a combattere la depressione.

A ciò va aggiunto che la camminata, specialmente quella veloce, consente di eliminare i chili in eccesso, riattivando la circolazione e tonificando i muscoli.

Ma quanto si dovrebbe camminare ogni giorno? Per ottenere il massimo rendimento senza danneggiare la muscolatura gli esperti suggeriscono di camminare tra i 4,8 e i 6,4 km, per un totale di almeno 10.000 passi al giorno, cosa che vale anche per la corsa.

Per avvicinarsi a questo obiettivo può essere utile adottare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani, come per esempio scegliere di fare le scale al posto di utilizzare l'ascensore, scendere una fermata di autobus prima per camminare un po' di più, optare per la bicicletta al posto della macchina - contribuendo così ad abbassare anche l'inquinamento - e fare piccole gite fuoriporta nei weekend, privilegiando i luoghi all'aperto, dove fare lunghe passeggiate può diventare un'esperienza davvero piacevole.

Ma come possiamo tenere effettivamente sotto controllo la distanza percorsa quotidianamente e i passi fatti? Il nostro smartphone può venirci in soccorso grazie ad una serie di app per la camminata e la corsa che possono contare i passi giornalieri, misurare i chilometri percorsi, calcolare le calorie bruciate e monitore, in generale, la nostra attività fisica.

Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori app per chi ama camminare e correre e quali sono le loro caratteristiche principali.

Garmin Connect    

Da sempre brand di spicco nella tecnologia pensata per lo sport, Garmin ha lanciato sul mercato una serie di prodotti pensati per gli amanti del fitness, dalle funzioni wellness avanzate. Questi dispositivi registrano infatti h24, 7 giorni su 7 i passi giornalieri, l'attività fisica fatta e il riposo notturno, monitorando la frequenza cardiaca, il livello di ossigenazione nel sangue e il livello di stress giornaliero. Per tenere traccia di tutti i dati registrati, è possibile scaricare dallo store Android o iOS l'app dedicata Garmin Connect. Una volta associata al dispositivo Garmin compatibile, questa app ci restituisce una fotografia fedele della nostra forma fisica, aiutandoci ad aumentare le performance del nostro allenamento e, più in generale, a prenderci maggiormente cura di noi stessi, attraverso allenamenti personalizzati e statistiche di allenamento sempre aggiornate. Questa applicazione è quindi perfetta per chi desidera allenarsi camminando o correndo, in vista di una gara oppure solo per migliorare le proprie prestazioni, trovando la giusta motivazione ogni giorno.

Runkeeper

Runkeeper, disponibile per Android e iOS, è una delle applicazioni più utilizzate da chi si mantiene in forma camminando o andando a correre. Anch'essa gratuita nella versione base, ha un'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva. Permette di associare agevolmente dispositivi bluetooth, come fitness tracker o fasce cardiache, per allenamenti più completi. Dopo essersi registrati e aver selezionato il tipo di attività fisica eseguita - a scelta tra corsa, camminata e bicicletta - si avrà traccia di tutti i dati relativi alla distanza percorsa e al ritmo tenuto. E per tenere monitorato il tragitto sarà sufficiente attivare la funzione GPS sulla mappa. Grazie alla funzione fotografica integrata con la piattaforma social, gli amanti dei selfie potranno scattarsi foto durante l'allenamento per condividerle con la propria rete su Runkeeper, inoltre sarà possibile migliorare le proprie performance confrontandosi con gli amici e sfidandosi in competizioni per mantenere una forma fisica perfetta con leggerezza.

Runtastic

Runtastic è una vera propria fitness community, gratuita nella versione base, nata nel 2009 per dotare i runner e gli amanti delle passeggiate di un'applicazione che li accompagnasse durante l'allenamento. Runtastic registra gli allenamenti in tempo reale grazie alla funzione GPS, non solo per la corsa, ma anche per la camminata e per altre attività fitness come ad esempio la mountain bike. Consente di avere accesso ad analisi sulla propria routine wellness ancora più dettagliate - senza contare che è possibile confrontarsi con gli amici - e di ottenere guide personalizzate di allenamento sulla base degli obiettivi impostati (dimagrire, prepararsi ad una gara o tonificare).

Tramite tutti questi vantaggi è possibile trovare la motivazione giusta per iniziare a fare jogging oppure a camminare, mantenendosi in forma. Si può anche scegliere un piano di allenamento cardio consigliato da un esperto per raggiungere obiettivi quali la perdita di peso e il miglioramento della durata e della velocità di performance. E per gli amanti della musica non manca la funzionalità di gestione integrata che permette di ascoltare le proprie canzoni preferite per avere una spinta in più. L'app - che permette quindi di tenere traccia della distanza coperta quotidianamente, ma anche di consultare statistiche, indicatori e molto altro - è disponibile sia per Android, che per iOS.

Endomodo

Endomodo è un'altra app utilissima per camminare e correre. Rispetto alle applicazioni precedenti è meno articolata, soprattutto per quanto riguarda la grafica, ma non per questo meno valida. L'applicazione è in grado infatti di assolvere perfettamente il compito per cui è stata progettata: permette di monitorare tutte le attività fisiche svolte, dalla camminata, alla corsa, fino alla bicicletta, registrando il tempo, la distanza percorsa, la velocità mantenuta, le calorie bruciate ecc. Impostando l'allenamento vocale, è possibile ricevere un feedback audio sulla distanza e sul rapporto tra ritmo e velocità per ogni chilometro raggiunto. Tra le altre funzionalità disponibili vi è la funzione "Amici" che permette di trovare persone conosciute che utilizzano l'app, oppure di incontrarne di nuove, per ricevere incoraggiamenti in tempo reale dagli amici durante l'allenamento. Nella sezione "Cronologia" infine sarà visibile lo storico degli allenamenti, mentre nella sezione "Impegni" sarà possibile impostare l'obiettivo settimanale da raggiungere. È gratuita (anche se è disponibile in una variante Premium con funzioni aggiuntive) ed è disponibile per AndroidiOS e Windows Phone.

Pedometro

Questa app, disponibile solo per Android e Ios, sfrutta il sensore integrato per contare i passi giornalieri. A differenza delle applicazioni precedenti non vi è nessun tracking GPS, cosa che permette un risparmio di batteria significativo, senza però limitare la registrazione dei dati relativi alle calorie bruciate, alla distanza percorsa, alle tempistiche di allenamento ecc. Tramite una grafica semplice, tutte le informazioni relative all'attività fitness saranno mostrate in grafici molto chiari. È possibile impostare l'obiettivo dei passi giornalieri. Inoltre, nella modalità di allenamento fornisce una funzione per il tempo attivo, la distanza e le calorie bruciate durante l'allenamento.

Altro vantaggio di questa applicazione è che è completamente gratuita; si possono utilizzare tutte le funzioni disponibili senza pagare nulla ed è possibile accedervi senza nessun tipo di registrazione, cosa che garantisce il 100% della privacy.

Camminare e correre sono due attività fisiche molto simili, che utilizzano gli stessi muscoli e che, se praticate con costanza, danno grandi benefici sia al corpo che alla mente. Spesso non è facile ritagliarsi un momento da dedicare ad un sano allenamento, ma queste applicazioni ci possono aiutare a trasformare una semplice corsa o camminata in un allenamento personalizzato.

E se sei in cerca di una motivazione in più per allenarti con regolarità, scarica la nostra app Fitagain, l'unica che si sintonizza con le app che già utilizzi e che trasforma le calorie che hai bruciato e la quantità di CO2 non emessa in punti premio per ottenere sconti su tanti prodotti per il fitness e non solo!

{{average}}/5 ({{totalVote}})